Tuesday, October 28, 2008











RIDLEY SPORT RANGE








La RIDLEY Motorcycles è una fabbrica di motociclette sconosciuta in Europa.




Ma negli USA è un marchio che sta ottenendo un discreto successo e vanta entusiasti estimatori.




La RIDLEY offre moto con la particolarità di non avere ne frizione ne cambio, si insomma sono motociclette completamente automatiche.




Non assomigliano però nemmeno lontanamente ad uno scooter o a quegli ibridi camuffati da moto ma scooter a tutti gli effetti.




Le RIDLEY sono dei bei motociclettoni all'Americana, quelli che da noi chiamiamo custom e oltreoceano cruiser, con un V2 di 90° da 750cc raffreddato ad aria, interasse chilometrico, sella bassissima e cromature a volontà.




Insomma scarsamente appetibili per un pubblico non amante del genere.




Però secondo me i contenuti ci sono e allora cerchiamo di allargare la gamma con modelli che abbiano diverse valenze estetico funzionali.




Ecco allora la gamma SPORT di RIDLEY!




Intendiamoci subito, qui per sport non s'intendono moto da tuta di pelle e kneeslider, semplicemente modelli con migliori doti dinamiche e dimensioni meno chopperistiche.




Il look vuole comunque rimanere "Americano", strizzando però più l'occhio alle moto da flat track e stradali che al mondo custom.




C'è la SPORT STANDARD, con le ruote a raggi da 19", praticamente l'entry level della gamma, la SPORT EVO con ruote da 18" e 17", biposto, la SPORT SPECIAL con freni a pinze radiali, ruote il lega da 17" cupolino e manubrio abbassato, la SPORT PINK LADY per le gentili donzelle, tutte dotate di un telaio con misure più consone ad un uso più easy e pratico.




Ovviamente come nella migliore tradizione Americana , gli optional e gli allestimenti arrivano ad un numero impressionante di varianti.




Insomma ,una moto indiscutibilmente Made in USA, con la trasmissione automatica, ben frenata, con la sella bassa e la possibilità di averla praticamente "unica", facilmente gestibile anche da chi non è mai andato in moto...................................!




Lo sapete che, quasi quasi............








OBIBOI.

Monday, October 20, 2008


APRILIA SRV 750 Superlight


Una moto all'Italiana!

Semplice, leggera,sportiva,potente quanto basta e "bella" da guidare.

E da tanto che nessuno in Italia fa una moto così.

Aprilia ci prova con la SRV 750,variante sportiva semicarenata della "famiglia" Shiver.

Non una moto di gusto retrò, ma più una rivisitazione della classica moto Italiana che con meno cavalli da molto fastidio alle pluricilindriche Jap nei percorsi misti.

Niente "trovate" strane, un mezzo per appassionati della guida, che amano l'essenza della moto più che la tecnologia spesso fine a se stessa.

Certo che poi per divertirsi veramente bisognerà aspettare che DUCATI rifaccia la SS e allora sai che "scintille" su strada ( e al bar).


OBIBOI.

Wednesday, October 15, 2008


MALAGUTI "MAVERICK" 250 TWIN


Annusando l'aria del mercato motociclistico, sembra proprio che una nicchia per le piccole cilindrate stia sonnecchiando sotto la cenere in attesa di prendere fuoco.

Lo si intuisce dal fatto che le Case Giapponesi "mettano avanti" sempre più spesso moto di 125 e 250cc. (di solito modelli dedicati a mercati asiatici) nelle presentazioni delle loro gamme.

D'altra parte con la crisi finanziaria di questi tempi, l'avvento di moto economiche per acquisto e gestione ha certamente una sua logica.

Però come si sa la componente emozional-passionale nell'acquisto di una moto è decisamente importante, per cui bisognerà tener conto di questo fattore.

MALAGUTI potrebbe provarci con l'accattivante "MAVERICK", una bicilindrica frontemarcia di 250cc. dal look sportiveggiante e moderno.

Niente tecnologia da MotoGP, ma componentistica dignitosa, dimensionamento "Europeo" e prestazioni adeguate.

Certo, inevitabilmente il propulsore è Made in China ( come per alcuni suoi scooter peraltro), ma la qualità d'assemblaggio Italiana e il prezzo competitivo oltre al design piacevole dovrebbero essere sufficienti per decretarne il successo di vendita.


OBIBOI,

Tuesday, October 14, 2008


MOTO MORINI Superbike "TARQUINIO"


Una proposta per Moto MORINI che non vediamo l'ora di vedere dal vivo.

Va bene le naked, le enduro stradali , le simil scrambler etc., ma una superbike da "fiore all'occhiello" quando la vedremo?

Questa "TARQUINIO" , nome scelto per omaggiare il grande Tarquinio Provini, sfrutta molta della tecnica che Moto MORINI ha già in casa.

Il propulsore è ovviamente il V2 " corsacorta" opportunamente vitaminizzato da Franco Lambertini, il telaio del Corsaro irrobustito dovrebbe "tenere" anche i cavalli in più, il resto della ciclistica va preso dai migliori fornitori "racing parts"del mercato, un'estetica all'Italiana, cattiva quanto basta, poco peso e una livrea molto ma molto Moto MORINI!

Che ci vuole................................................................?


OBIBOI.