Friday, May 27, 2016
MOTO GUZZI V9 TT BAJA CONCEPT
Nel 1985, per merito di un pilota privato, MOTO GUZZI partecipò alla mitica Parigi-Dakar con una V65 TT, preparata a Mandello!
Le modifiche riguardavano oltre che il propulsore, il reparto sospensioni, freni , ruote e serbatoio benzina, con elementi più adatti al famoso Raid!
L'esito della competizione si risolse con un ritiro, ma diede origine ad una piccola serie di "repliche" , per il mercato Francese che vennero battezzate TT BAJA !
In MOTO GUZZI si pensò anche di farne un modello di serie, anche se un pochino addomesticato, tanto che il prototipo fu anche presentato al Salone di Milano!
Non se ne fece niente e l'avventura finì!
Oggi però, sfruttando la parte tecnica delle nuove V9, la realizzazione di una motocicletta dalle caratteristiche fuoristradistiche di ottimo livello,che sappia dare grandi soddisfazioni, pur senza velleità di classifica assoluta in competizioni particolari, potrebbe essere un modello apprezzato dall'appassionato Guzzista!
Basata sulla prossima ipotetica V9 TT, se ne distanzia a livello di sospensioni , ruote e scarico,serbatoio supplementare e fanalone anteriore.
Look super aggressivo e prestazioni di ottimo livello per una MOTO GUZZI davvero ...speciale!
OBIBOI.
Wednesday, May 25, 2016
MOTO GUZZI V9 NTX & TT
Due appetibili declinazioni della nuova V9 per rivitalizzare seriamente la gamma MOTO GUZZI.
NTX e TT, due macchine sostanzialmente simili tecnicamente, ma che filosoficamente si differenziano molto!
La NTX è una moderna Crossover di cilindrata medioalta, ben strutturata dimensionalmente, adatta ai viaggi , ma anche con ottime attitudini fuoristradistiche , più essenziale la TT, dall'aspetto decisamente off road, non pensata per evoluzioni motocrossistiche, ma divertente e performante nei percorsi aspri e veloci, oltre che per un normale uso cittadino e diportistico.
Due motociclette moderne ma dalle soluzioni classiche, che potrebbero riportare MOTO GUZZI, in un settore , quello del fuoristrada non competitivo, abbandonato da troppo tempo!
Oltre che tecnicamente poi, anche a livello di sovrastrutture, i due modelli hanno le principali parti in comune, con effetti favorevoli per le economie di scala.
Ora , con il nuovo V9, propulsore che si presta a svariati usi, sarebbe auspicabile un veloce rinnovamento d'immagine per la Casa di Mandello, e queste TT & NTX troverebbero sicuramente estimatori.
OBIBOI.
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