YAMAHA XS 400 RS ROADSTER Roman Juris.
OBIBOI.
Come ad esempio quelli con il Gruppo QJ che avrebbe portato alla commercializzazione di moto sportive tecnicamente direttamente derivate da modelli MV.
Avendo KTM già in atto partnership con Case Asiatiche possiamo supporre che gli accordi con QJ avranno vita breve.
Questo comporterà che anche alcuni ipotetici modelli BENELLI ( Gruppo QJ) di moto supersportive basati su piattaforme MV AGUSTA non vedranno più la luce.
Come la SSP3 JARNO, compatta ed aggressivissima 3 cilindri CONCEPT tributo a Jarno Saarinen che sicuramente sarebbe stato un modello in cima alla lista dei sogni degli appassionati.
Speriamo che BENELLI che ne ha senz'altro le capacità, sviluppi comunque autonomamente una moto con lo stesso fascino e raffinatezza tecnica.
OBIBOI.
In verità, il settore è davvero complicato e se per i "grossi calibri" sia Europei che Giapponesi con le loro straordinarie 1000 Superbike è diventato alla fine quasi solo motivo di prestigio e visibilità del Marchio, il mercato dei numeri di vendita per le moto sportive per i comuni mortali non ha dominatori degni di nota.
Tuttavia tutte le Case continuano a mettere in gamma la loro proposta si supersportiva di cilindrata medio alta, ognuna con il proprio mix tra soluzioni tecniche ,fruibilità generale, filosofia di utilizzo, estetica e....prezzo!
Non riuscendo evidentemente a trovare il compromesso ideale.
Ed è probabilmente proprio il comprendere quale sia la giusta ricetta per questo cocktail di esigenze che potrebbe essere alla base del successo o meno di un mezzo di questa categoria.
Non troppo estrema, non troppo "tranquilla", non troppo vistosa ma non anonima, non troppo reattiva ma molto agile, potente ma non eccessivamente, ben fatta ma senza troppi o troppo pochi fronzoli, tecnologica ma non troppo complicata per i meccanici generici , bella ma non troppo "Cinese", che costi il giusto ma non troppo poco altrimenti è chiaro che la qualità è scarsa, etc. etc. etc.
CF MOTO, Marchio attualmente molto propositivo e vivace, potrebbe , sfruttando la valida base della propria bicilindrica da 700cc., approntare una bella supersportiva tale da soddisfare molti dei desideri che i potenziali giovani appassionati cercano in una moto di questa classe.
Assetto di guida decisamente sportivo, estetica aggressiva ed originale, ottima componentistica, potenza adeguata, grande qualità percepita e prezzo.... affrontabile!
CF MOTO CL-X RR supersportiva human oriented!
OBIBOI.
Dotata del bicilindrico frontemarcia da 750cc.,rivisto nella potenza e nell'erogazione e di componenti della ciclistica di estrema qualità, la XL 750 R PHARAOH è destinata a pochissimi selezionati appassionati in tutto il mondo, anche se non si esclude una versione simile in libera vendita per il futuro !
OBIBOI.
Come ad esempio una bella Scrambler bicilindrica MOTO GUZZI, con il bicilindrico 660, che senza invadere il campo dell' APRILIA Tuareg, dia la possibilità agli amanti della MOTO GUZZI di avere finalmente una moto da entrofuoristrada di un certo livello pur rimanendo nell'ambito delle dual purpose.
OBIBOI.
Ruote in lega da 17" generosamente gommate, assetto rivisto e scarico basso per un mezzo dell'aspetto aggressivo tra un crossover stradale ed un supermotard, ma che in realtà non perde affatto le caratteristiche di poliedricità, divertimento e facilità di guida della versione classica esaltandone invece le doti di tenuta di strada e capacità di piega tipiche delle moto sportive stradali.
HONDA STREET DOMINATOT 500 T un successo assicurato.
OBIBOI.
Far diventare ambite e "cool", motociclette sostanzialmente molto semplici, tecnicamente non eccelse, esteticamente tradizionali e cosa molto importante.....economiche.
Ora, essere più alla moda e stilosi spendendo decisamente meno rispetto alle altre proposte sul mercato è indubbiamente un ottimo risultato , ma non è detto che questo successo non possa arridere anche ad altri sfruttando debitamente personalizzata la medesima...ricetta!
BENELLI ad esempio potrebbe proporre una bella monocilindrica da 400cc. raffreddata ad aria, ben dotata ciclisticamente, esteticamente ispirata al suo modello T50 degli anni 70, dimensionalmente adatta al pubblico occidentale, estremamente versatile, parca nei consumi e poco costosa.
Per la verità BENELLI ha cercato di sondare questo mercato con la IMPERIALE, ma purtroppo non ha centrato l'obiettivo realizzando in pratica una moto..d'epoca, che non è esattamente il target gradito a questo tipo di pubblico, che vuole moto di sapore solo... vagamente.. vintage!
La T 400 sarebbe una moto "standard", per chi bada alla sostanza ma non vuole rinunciare ad uno stile sobrio ma identificativo in quanto ripreso da un proprio Heritage, un mezzo con un Marchio prestigioso, con alle spalle un grande Gruppo (QJ) capace di supportarne efficacemente la distribuzione nei mercati e dal prezzo allettante.
Perchè no?
OBIBOI.
Niente fronzoli o ricercatezze che non portino vantaggi nella guida o nel risparmio sul peso, solo componentistica di altissima qualità e puro pragmatismo.
La sintesi tra piacere della guida e essenzialità estetica...... RACE ACE CONCEPT.
OBIBOI.
La gamma della Casa Pesarese era piuttosto ampia e andava dai ciclomotori alle cosiddette maximoto.
Tra le piccole cilindrate, le proposte più "fuoristradistiche" erano la CROSS 50 e 125 (quest'ultima poi cambiò nome in ENDURO), che pur non essendo tra i mezzi più ambiti tra i quattordicenni e i sedicenni ammaliati dalle bellissime moto da Regolarità di quel periodo, ebbero un successo più che discreto in quanto moto robustissime, dalle prestazioni soddisfacenti, esteticamente accattivanti e ....economiche!
Concetti che, a chi era ragazzino in quegli anni forse sfuggivano, ma che visti con gli occhi più esperti e saggi di oggi potrebbero con investimenti modesti dar vita ad una moto da "grandi" che sarebbe gradita a molti.
Una monocilindrica raffreddata ad aria da 400cc. ( motore già nelle disponibilità BENELLI), tecnicamente semplice e nitida, con buoni freni e ammortizzatori, sella comoda ad altezza umana, un serbatoio, due fianchetti e parafanghi in metallo...basta!
Una veste estetica da tipico cinquantino da "cross" anni 70 ( ovviamente dimensionata a dovere) di un bel giallo brillante e...via!
Per tornare a divertirsi come un ragazzino, anche se con qualche....decennio.....in più addosso.
Per come sta evolvendo il mondo motociclistico sarebbe davvero una bella idea.
OBIBOI.