BRITTEN SUPERMONO.
OBIBOI.
Ecco allora la nobilissima e snobissima HESKETH V2 1400 !
Tipico cocktail Britannico di tecnologia avanzata come il telaio in carbonio, ma con sospensioni e disegno supertradizionali, motorone V2 1400 dalla coppia esagerata ed estetica convenzionale.
Si ma con i "colori di guerra" che Sir HESKETH adottava per la sua Formula 1, costruite proprio nello stesso castello dove prende vita la ..JAMES, ovviamente così battezzata in onore di James Hunt, primo pilota a portare in pista una Hesketh F1.
Prezzo per questo gioiello? Proibitivo!
Tempi di consegna? La avvertiamo appena è finita!
OBIBOI.
Ma in quanto a essere "cool"...... non c'è ne sarà.... per nessuno ! Must-have!
BSA B65E VICTOR ENDURO
Grandissima qualità, prezzo....adeguato!
OBIBOI.
Completamente nera e minacciosa, serie ovviamente limitatissima ,a Monaco si dicono anche disposti a consegnarvela direttamente al vostro nuovo indirizzo di..Gotham City!
OBIBOI.
Un'altra GS, si ma questa è diversa , è spartana e maschia, rinuncia alle migliaia di fronzoli e gadget delle sorelle raffreddate a liquido e quindi anche a svariate decine di chilogrammi, per guadagnarsi la lettera "L" che sta per LEICHTE ( leggera in Tedesco) e guadagna invece sospensioni a lunga escursione, ruota da 21 davanti e 18 dietro e forme snelle ed aggressive.
Il Boxer 1200 raffreddato ad aria, meno complicato e pesante risponde perfettamente alle attitudini fuoristradistiche della GSL che comunque non rinuncia affatto alla possibilità di essere usata per i viaggi, con una serie di accessori molto funzionali anche se meno sofisticati rispetto a quelli per le GS delle versioni più... imborghesite!
Quindi , molto meno peso, migliori prestazioni in offroad, forme moderne ed accattivanti e prezzo....per la verità per niente...leggero, ma questa non è una GS economica è una GS...migliore!
OBIBOI.
Una Street Tracker da urlo, look che più American Style non si può, ruote a raggi da 19" con pneumatici mediamente tassellati, tabelle portanumero e guancette del serbatoio lucidate a specchio!
Una vera e inconfondibile moto dal più puro spirito... BSA!
Imperdibile!
OBIBOI.
OBIBOI.
Chiaro che data la cilindrata ridotta ( 350cc.) e di conseguenza anche la potenza non propriamente Erculea, le prestazioni saranno quelle da viaggiatori...tranquilli e contemplativi, con la consapevolezza però che quasi sicuramente, data l'affidabilità e la robustezza si arriverà a destinazione...magari qualche mezz'ora dopo gli altri con mezzi più performanti, ma avendo assaporato il percorso e soprattutto con...stile!
BSA S35 A LANDY per viaggiatori...romantici!
OBIBOI.
E anche che la pur bella e ben fatta GOLD STAR 650, primo modello del rinato Marchio (ex) Inglese sia di cilindrata e prezzo leggermente alti per essere protagonista nel settore delle Modern Classic, che hanno invece cilindrata sui 350cc. e quotazioni economiche decisamente inferiori.
Tant'è che recentissimamente per non perdere la propria possibile fetta di mercato, hanno furbescamente presentato la BANTAM 350, bella motociclettina monocilindrica strettamente derivata tecnicamente da modelli JAWA ( o YEZDI), Marchi anch'essi appartenenti a MAHINDRA.
Abbastanza sicuri che il pubblico apprezzerà una BSA in questa categoria, possiamo anche pensare che a seguire ci potrebbero varianti ed evoluzioni sulla medesima base tecnica.
Ad esempio la BSA S35E ENDURO, versione dal sapore fuoristradistico abbastanza accentuato, dalle sospensioni a lunga escursione, ruote a raggi, parafango alto etc.
Di certo graditissima al pubblico desideroso di una moto off-road facilmente gestibile, comoda , di bella presenza ad un prezzo...possibile.
Chissà?
OBIBOI.
Quindi una moto fondamentalmente scomoda, ruvida ed impegnativa, il cui unico scopo è il divertimento dato dalla guida....veloce!
La RR-65 è per gli smanettoni a caccia di cilindrate superiori sui passi di montagna o sui percorsi misto stretti, ma ....non dimenticate di usare il cervello!
OBIBOI.
Un modello che potrebbe presto vedere la luce potrebbe essere una interessante sportiva monocilindrica da 650 cc. destinata ad avere un discreto successo in Europa tra i fanatici delle SUPERMONO.
Estremamente racing ed attraente esteticamente avrebbe il proprio spazio visto che la nicchia, un tempo ben presidiata da molte Case, ad oggi è invece sguarnita di proposte.
Leggera e abbastanza potente , ben equipaggiata e costruita sarebbe la moto ideale per gli appassionati della guida sportiva.
OBIBOI.
Questo, nel recente passato ha funzionato e probabilmente per qualche modello funzionerà ancora, per cui rispettiamo le scelte aziendali e proviamo anche ad immaginare un'altra moto che potrebbe essere in accordo con quanto osservato.
Un ritorno di BENELLI nelle grosse cilindrate con una ADV bicilindrica da 1000 cc., un ottimo mezzo per viaggiare, tecnicamente non particolarmente raffinato, ma moderno e molto robusto e affidabile.
Derivata da un modello commercializzato da un altro marchio della galassia QJ, la TRK 1000 V2 se ne differenzia per la veste estetica ed il peso inferiore, offrendo di fatto tutto ciò che seve per i lunghi viaggi, anche su percorsi fuoristradistici di media difficoltà, ad un prezzo davvero inarrivabile per modelli Europei o Giapponesi della stessa fascia di cilindrata e categoria.
Quindi se 95CV vi bastano, avete un budget di circa diecimila euro e il viaggio per voi è più importante del mezzo con cui lo intraprendete basta che sia sicuro e affidabile , una validissima alternativa che BENELLI potrebbe proporre!
OBIBOI.
Si tratta della mitica 2C ( due cilindri), declinata nelle cilindrate 125 e 250, una 2tempi raffreddata ad aria , dalla bella linea Italiana, filante e pulita e con prestazioni al top della categoria e dal prezzo non impossibile!
Praticamente una scelta obbligata per gli allora sedicenni ( per il 125) che volevano il meglio tra le moto stradali essendo quasi imbattibile in quanto a velocità e tenuta di strada, oltre che come status symbol.
Una stradale pura ( oggi diremmo roadster), dall'assetto di guida non esasperato, sella comoda, abitabile anche con il passeggero, con livree semplici ma vivaci, qualche cromatura e tanta...sostanza!
Caratteristiche che oggi BENELLI potrebbe riproporre per una bella bicilindrica da 500cc., una stradale adatta a più scopi, dall'uso quotidiano alle gite domenicali, una moto non vistosa ma elegante e dall'ottima qualità percepita oltre che essere immediatamente riconoscibile come una vera...BENELLI!
Operazione quantomai priva di difficoltà, avendo a Pesaro già pronta e collaudata la base tecnica della Leoncino!
A che serve avere un invidiabile Heritage se poi non lo si sfrutta ???
OBIBOI.
Moto dal look davvero coinvolgente che rimanda ad atmosfere Americane, ma anche comoda , polivalente , easy e molto...divertente!
Come distinguersi senza svenarsi economicamente, visto che BENELLI potrebbe far pagare questo modello una cifra assai alettante, potendola realizzare con investimenti limitati ed in tempi brevi dato che i componenti principali sono già a sua disposizione.
OBIBOI.
Naturalmente sappiamo tutti bene che per sviluppare un motore, provarlo, fare tutte le varie fasi di accettazione per dare un al pubblico un mezzo sicuro vanno assolutamente eseguite.
Sappiamo anche che ci vuole tempo a realizzare le attrezzature per la costruzione dei vari componenti.
E mettici pure le prove su strada per verificare la durata e gli eventuali difetti e correggerli, poi la ricerca delle prestazioni e la messa a punto finale...OK.
Ma , si parla di un mezzo totalmente nuovo o quantomeno molto diverso da uno esistente e quindi i tempi lunghi ..ci stanno!
Ma invece quando hai già...tutto in casa, cioè motore, telaio, prove fatte e rifatte e quindi per avere un modello chiamiamolo...derivato, plausibilmente basterebbe approntare solo alcune componenti, spesso neanche tecnicamente rilevanti e fare le dovute verifiche, ma allora perchè ci vuole così tanto tempo?
Tempo che beninteso potrebbe essere una delle variabili del successo commerciale, in sintesi, quella tipologia ci vuole...adesso, tra due anni...chi può dirlo?
Adesso ad esempio è il momento delle monocilindriche da 350/450 semplici e tradizionali, che giocano molto del loro successo sul look classico , la facilità d'uso e il prezzo affrontabile.
Allora prima ci saranno le stradali, poi giocoforza le derivazioni scrambler e quindi una miriade di variazioni nelle più varie direzioni filosofiche/stilistiche.
Facile prevedere un ritorno alle moto stile ENDURO anni 70/80 a breve, quindi farsi trovare pronti non sarebbe male.
Un esempio potrebbe essere la BENELLI 400 ENDURO, Concept che immagina una moto molto semplice e nitida realizzata su una base già consolidata e collaudata, con le dimensioni giuste, la componentistica adatta, tecnicamente tradizionalissima, esteticamente "stilosa" e sicuramente...giusta!
Sarà una occasione da non perdere?
Chissà!
OBIBOI.
OBIBOI.
Purtroppo oltre a Benelli sono parecchie le Case che hanno in gamma solo un modello che dia risultati di vendita soddisfacenti, generando perplessità sulla validità del resto della gamma ed insicurezza nei programmi futuri dati dal timore del...crollo del solo prodotto...valido!
Ad essere onesti al momento BENELLI non tramette quella sensazione di vitalità che ci potrebbe aspettare, la gamma non è più "fresca", mancano modelli che destino almeno curiosità nel pubblico giovane, non c'è una sportiva di cilindrata media, ne ricerca in nuovi segmenti e tipologie.
Come ad esempio una supersportiva bicilindrica, aggressiva e stimolante, dal look molto ..Italiano e molto ..BENELLI.
O anche una Street Tracker che si affranchi dalle pseudo Scrambler dall'aspetto arzigogolato e stanco dei modelli in listino, per offrire qualcosa di più sfizioso e di tendenza.
La RR800 e la TWIN TRACKER 800 CONCEPTS potrebbero dare quel segno di ritrovata vitalità di cui BENELLI ha bisogno, nessuno si aspetta che siano questi i modelli per risollevare le sorti dell'Azienda, ma se nella ipotetica gamma futura, tutti i modelli, facessero la...loro parte, allora il futuro apparirebbe più...tranquillo!
OBIBOI.
La R 45 S/T sembra destinata a colmare una sorta di vuoto tra le moto pratiche ma...appaganti!
Monocilindrica raffreddata a liquido da 450cc. e circa 45CV, non pesante, dimensionalmente ben strutturata, sella comoda e alla giusta altezza, serbatoio capiente , ruote a raggi da 19 e 18 pollici gommate con tasselli moderati, scarico alto, portapacchi, faro potente e assetto di guida adatto anche a chi ha un pochino di ..pancetta!
Carrozzeria minimale ma sportiveggiante e livrea Motorsport!
Visto che comunque è una vera BMW, avrebbe un prezzo diciamo.. adeguato, ma giustificato dalle grandi doti e dal fatto che diventerebbe immediatamente uno status symbol !
OBIBOI.
Dati i buonissimi rapporti tra il Gruppo PIAGGIO e il colosso Cinese ZONGSEN, perchè non aspettarsi un prodotto pensato e sviluppato nel nostro Paese, con la tecnologia più evoluta di una grande Azienda occidentale e poi costruito in Cina, senza però cercare di nascondere questo fatto, ma anzi usarlo a favore di entrambi i partner, mettendo in luce le rispettive capacità ?
Magari utilizzando il Marchio CYCLONE che la Casa Madre ZONGSEN ha intenzione di utilizzare per i mercati Internazionali.
Una moto che si preannuncia come ...energia pura!
La CYCLONE 457 RALLYSTER, un mezzo che sta ad una normale moto da fuoristrada come una motard sta ad una stradale!
Compatta, maneggevole, leggera e...divertentissima.
Equipaggiata con il nuovissimo bicilindrico 457 sviluppato da APRILIA, cerca ambiti diversi per cilindrata ed utilizzo rispetto alle sorelle 660 di Noale, quindi pur essendo chiaramente un mezzo da fuoristrada questa 457 predilige percorsi più da misto stretto, più funambolici ,ancorché impegnativi.
Percorsi per cui è adeguatamente strutturata ed equipaggiata con componentistica di eccellenza e protezioni in tubo integrate nel design , assai utili anche nel caso di dover trovare appigli robusti per rialzare la moto in caso di...necessità!
Chiaramente pensata per il pubblico più giovane e un pochino...monello , potrebbe attrarre anche chi, più riflessivo ma dall'animo sportiveggiante, volesse un mezzo estremamente svelto ed agile da usare quotidianamente visto lo stato di parecchie strade cittadine.
Una moto quindi dallo stile assai piacevole , ottime doti dinamiche, potente , robusta ed ottimamente costruita, praticamente una moto Italiana che nasce... in un altro Paese
Con prezzo ovviamente adeguato alla... qualità!
OBIBOI.
Domanda che già si era posta rispetto al bicilindrico 660, ma che oggi con il bellissimo 450 bicilindrico è più attuale che mai.
Ad esempio ad equipaggiare una F 45 ST , una stradale "pura" senza derive crossover o quant'altro, una MOTO GUZZI come da tradizione, di sicuro una moto divertente capace di belle soddisfazioni , che porterebbe una ventata di innovazione a Mandello e clientela più giovane, ovviamente se realizzata con tutte le doti che si convengono ad un mezzo di categoria Premium e con questo blasone!
Quindi ,bella, sicura, performante, con componentistica di qualità e realizzata con cura.
Certamente ad un innalzamento della tecnologia e delle dotazioni farebbe seguito un prezzo adeguato, ma d'altra parte le Aziende Italiane non hanno le caratteristiche strutturali per combattere efficacemente sulla componente della convenienza economica , per cui devono giocoforza puntare su prodotti di qualità superiore.
La risposta alla domanda iniziale?
Non la sappiamo, ma una F 45 ST , di sicuro piacerebbe davvero tanto.
OBIBOI.
Oltre ai prodotti già noti che presumibilmente verranno presto sostituiti da altri più validi secondo il disegno di "elevazione di immagine" del Marchio, anche altri modelli potrebbero presto vedere la luce.
Come forse una bella Naked/Cafè Racer da 650 cc. motorizzata dal bicilindrico frontemarcia di origine NORTON a suo tempo acquisito.
Costruita con tutti i crismi e dotatissima a livello di componentistica , potrebbe trovare la propria collocazione tra le medie cilindrate Premium della categoria grazie all'aspetto attraente ed al prezzo che pur se non da moto Cinese, si preannuncia ...competitivo!
Vedremo se in seguito con la stessa "base" della CR-65, altri modelli verranno lanciati sui mercati Internazionali.
OBIBOI.
Se la sorte vi arriderà , potrete ( se volete) guidare la più esclusiva delle BMW Boxer G/S di serie mai realizzata, oppure dato il valore che raggiungerà, dato il limitatissimo numero di esemplari in cui verrà prodotta, metterla in salotto per ammirarla e.....aspettare!
OBIBOI.
Studiate per soddisfare le esigenze di ogni appassionato in tutte le categorie, con un inarrivabile rapporto tra caratteristiche tecnico estetiche e prezzo tali da renderle punto di riferimento del mercato.
Chiaro, convinto e dichiarato attacco globale a tutta la concorrenza nelle rispettive nicchie di appartenenza per tipologia e cilindrata.
Sarà così?
OBIBOI.
Questo perchè di sicuro da qualche piano alto dei colossi Cinesi, qualche "illuminato" pezzo grosso ha l'errata presunzione di poter dire la sua anche sullo stile forte del fatto che la sua Azienda vende centinaia di migliaia di...veicoli!
Errore marchiano da cui però difficilmente riescono a venire a capo, non capendo in realtà che nella motocicletta c'è una sorta di "poesia" che è nel DNA di alcune popolazioni e non in quello di altre!
Potrebbe provarci QJ, ad affrancarsi dai pareri del marketing della Casa Madre e proporre un paio di modelli pensati e sviluppati in Italia senza nessun intervento da parte Asiatica, per vedere se riesce a trasmettere quelle emozioni che il motociclista Occidentale inconsciamente ricerca.
La SRR e la SCR rispettivamente una sportiva semicarenata ed una naked dal forte gusto Cafè Racer, entrambe bicilindriche 750 con anche la ciclistica in comune potrebbero essere due modelli per sondare un "nuovo corso stilistico" nelle moto Cinesi, più vicino al feeling degli appassionati , più deciso e maschio a costo di mettere in secondo piano praticità e comodità!
Secondo noi varrebbe la pena di provarci, ma senza...tentennamenti dell'ultimo minuto!
Vedremo.
OBIBOI.
Pensiamo che i modelli con la motorizzazione 1200 dovranno avere una connotazione decisamente più sportiva, orientata ad un fuoristrada di livello più alto, meno adatte forse ai viaggi, ma appaganti dal punto di vista delle performance e anche da quello meramente...estetico.
Come ad esempio una evocativa versione Paris Dakar molto evoluta denominata GASTON, ovviamente ad omaggiare il mitico Gaston Rahier che con l'antenata di quest'ultima versione dominò la gara Africana.
Equipaggiata con il meglio assoluto della componentistica e con modifiche al telaio ed al motore per avere meno peso e più potenza è dedicata agli appassionati BMW più radicali ( e ricchi) in quanto costruita solo in un numero limitato di esemplari, debitamente numerati.
Probabile però che dopo la Limited Edition possa essere proposta anche una versione semplificata da inserire nella gamma di serie!
Chissà.
OBIBOI.
Se ROYAL ENFIELD, HONDA , TRIUMPH e presto anche NORTON ed altri propongono con evidenti soddisfazioni di mercato motociclette basiche, monocilindriche di cilindrata 350/450, dalla costruzione accurata ma dalla tecnologia non sofisticata, tali da poter essere costruite in quei paesi dove solitamente si demandano i prodotti non di prima fascia, allora di sicuro un posto e anche in prima fila per BMW Motorrad c'è!
Tecnicamente la costruzione di una monocilindrica entry-level , dai concetti tradizionalissimi, non metterebbe certo in crisi una Casa come BMW, partner in Paesi dove la costruzione ha costi minori ne abbiamo, si tratta in pratica solo di convincere il management dell'opportunità!
Di sicuro una bella e strutturata per il pubblico occidentale monocilindrica raffreddata a liquido da 450cc. dalla potenza adeguata, ciclistica consueta ma con componentistica di qualità, dinamicamente ineccepibile, comoda anche in due e dal look sobrio e raffinato delle BMW Classiche troverebbe moltissimi estimatori.
Senza contare le infinite possibilità di personalizzazione con gli accessori che la Casa potrebbe proporre.
Si, di certo il prezzo di questa R45 sarebbe un pochino superiore alla concorrenza, ma è anche vero che pur essendo una moto di accesso diventerebbe un must da avere assolutamente.
OBIBOI.
Condensando , si aspettano una moto esteticamente semplice ma curatissima nei dettagli, con la meccanica molto in evidenza, assetto di guida alto quasi da flat track e scarico...rumoroso!
Se ne fregno bellamente della sella comoda, del riparo aerodinamico , del ginocchio che striscia l'asfalto in curva o del portapacchi e del bauletto.
Basta che acceleri forte, abbia una bella coppia da far fumare la gomma posteriore e magari alla bisogna...impenni di gas!
Quindi BMW Motorrad pensando al ricco mercato USA, potrebbe declinate una versione della propria bicilindrica Boxer da 1200cc. ad accontentare un potenzialmente grande bacino di utenti.
La R 120 A/R ( American Roadster) si attiene alle aspettative, con le ruote in lega da 19", la sella sottile e monoposto, il manubrio alto e largo e le sovrastrutture ridotte all'osso.
Il grosso e potente motore Boxer fa il resto per rendere felici gli appassionati a stelle e strisce.
Ma scommettiamo che un modello del genere troverebbe più di un estimatore anche nella vecchia e conservatrice Europa ?
OBIBOI.
La COGUARO 750 V2 riprende il nome da un modello della (allora) Casa Bolognese di metà anni 80 che esprimeva gli stessi concetti, ma ovviamente con una tecnica e delle prestazioni globali enormemente evolute ed ai vertici della categoria
Pochi fronzoli e gadget inutili ma invece tanta sostanza dicevamo per questa nuova "vera" MOTO MORINI, che dovrebbe prendere il posto in gamma delle bicilindriche di origine Cinese oggi in vendita, elevando di molto la percezione del Marchio come costruttore di motociclette Premium.
Speriamo di vedere presto in concessionaria tutte le moto che ci aspettiamo e che il nuovo corso MOTO MORINI sembra intenzionato a realizzare.
OBIBOI.
Superpotente , superleggera,....superdesiderabile!
OBIBOI.
Vediamo se in questo caso a Monaco terranno conto dei desideri e delle aspettative degli appassionati e faranno una motocicletta aderente alla filosofia ed agli stilemi della Paris-Dakar prima versione, sicuramente la più amata dai GIESSISTI.
OBIBOI.
 
Interventi di puro carattere estetico pensati da DESIGNER's CUT che, senza nessun intervento irreversibile sulla moto di serie, puntano ad avere una veste estetica più armonica ,raffinata ed elegante senza minimamente intaccare la funzionalità.
Ogni elemento CUSTOM LINE potrà essere adottato unitariamente, senza per forza acquistare subito il kit completo, che inizialmente sarà composto da nuovi fianchetti, convogliatori radiatore, protezione scarico ed altri piccoli particolari.
Una ulteriore opzione ancora più personalizzata sarà quella di avere colorazioni e grafiche one-off, sviluppate a seconda dei gusti del cliente.
In definitiva ognuno potrà avere la propria Guerrilla allestita secondo i propri gusti e disponibilità e quindi in pratica...unica!
OBIBOI.