Che ci sia grande fermento attorno alle gare motociclistiche ENDURANCE, nelle più disparate declinazioni è un dato di fatto!
Dalle gare di altissimo livello con la partecipazione delle grandi Case in forma ufficiale alle competizioni più amatoriali, magari con mezzi più d'epoca o classici!
In realtà le corse di durata, sono sempre state quelle che realmente mettono in risalto le caratteristiche globali di una motocicletta ( e del suo equipaggio) coniugando le prestazioni pure, con l'effettiva resistenza dei mezzi agli sforzi prolungati.
E' anche vero che la partecipazione delle Case o delle loro emanazioni molto vicine, hanno fatto si che per ottenere posizioni di classifica interessanti, si debbano avere ingenti capitali da investire!
Per un ritorno più in linea con le caratteristiche delle gare degli anni 70, dove i grandi Marchi, non partecipavano in forma così diretta e comunque i privati o i team degli importatori delle varie nazioni, potevano ambire ad affermazioni di rilievo, YAMAHA, potrebbe varare un piano molto incentrato sul piano sportivo e meno su quello tecnologico.
In pratica, la Casa Giapponese fornirebbe ai team interessati, l'unità motoristica e il telaio, strettamente di serie della sua MT/ FZ-09, lasciando libera interpretazione per tutto il resto, dalle ruote, ai freni, al sistema di sospensioni alle sovrastrutture, etc. etc. alle varie squadre.
Le competizioni alle quali potrebbero partecipare queste moto denominate FZR-09, sarebbero quelle più prestigiose , dal Bol d'Or alla 8H di SUZUKA etc.,....naturalmente anche con classifica dedicata!
Un modo per livellare i valori, senza però precludere una ricerca tecnica e di messa a punto da parte dei partecipanti.
Gare dove il gesto sportivo abbia grande risalto, ma anche la capacità del lavoro "di fino" dei tecnici possa fare la differenza, pur senza investimenti faraonici.
Bella idea ,non trovate?
OBIBOI.
Friday, December 15, 2017
Thursday, November 23, 2017
HONDA CMX 500 DARKNESS
La HONDA CMX 500 è una simpatica motociclettina, adatta ad un ampio spettro di utenza, di facile utilizzo e data la sua semplicità costruttiva , adatta ad essere soggetta alle più disparate personalizzazioni e preparazioni.
Tanto che la stessa Casa ha distribuito a vari bike-maker del mondo Cafè Racer esemplari della moto per ottenere idee in tal senso.
Ma, potrebbe essere che anche internamente la Casa Giapponese, abbia interessato i propri designer a cercare possibili nuove caratterizzazioni per questo modello!
La CMX 500 DARKNESS, potrebbe essere una di queste idee, la trasposizione in modello di serie degli stilemi ,opportunamente rivisti, della concept INTERCEPTOR vista ad EICMA.
Forme da Dream Bike che vestono una onesta bicilindrica di soli 500cc., una vera democraticizzazione del design motociclistico, un moto bellissima ad un costo sostenibile per molti!
Sicuramente un guaio per i preparatori artigianali, ma una graditissima sorpresa per gli appassionati più giovani!
OBIBOI.
Thursday, November 16, 2017
SWM RG 440 CLASSIC
Versione ancora più Seventies della "visione" di una SWM per chi desiderasse una tranquilla moto da fuoristrada ...contemplativo, ma con l'estetica delle mitiche moto da regolarità di più di quaranta anni orsono!
OBIBOI.
Monday, November 13, 2017
ROYAL ENFIELD 650 CLUBRACER CONCEPT
Appena concluso EICMA, con le numerosissime novità che la kermesse Milanese ha mostrato al pubblico di appassionati, che già le prime varianti dei modelli appena presentati fanno capolino.
ROYAL ENFIELD ad esempio che ha presentato al Salone la sua nuova bicilindrica 650 in due versioni, potrebbe giocare d'anticipo e mostrare una terza appetitosa declinazione .
Una classicissima sportiva, decisamente più incisiva della Continental GT, senza comunque tradire in alcun modo la tecnica e gli stilemi super tradizionali delle nuove twin Indiane!
Assetto di guida più allungato sul serbatoio, cupolino solidale con lo sterzo e carrozzeria più filante e sportiveggiante per questa CLUBRACER che promette atmosfere tra il fashion ed il racing, per la gioia degli appassionati del genere.
Per ora a livello di Concept, potrebbe essere molto appetibile anche in Europa per quei motociclisti che apprezzano la ...vecchia scuola!
OBIBOI.
Wednesday, October 04, 2017
SWM 440 VEDETTE
Sempre restando nel campo delle ipotesi, potrebbe essere interessante per la "nuova" SWM, testare il terreno dei modelli particolari con una proposta di nicchia ma dall'immagine ...forte!
Una curatissima Glam Cafè Racer, una moto che coniughi l'ambiente patinato con particolari graditi ai motociclisti più "ruvidi" e appassionati!
Ecco che allora alla sella in cuoio si abbina il serbatoio in nudo alluminio,alle luccicanti ruote a raggi gli ammortizzatori racing in un insieme di minimalismo monastico e grande qualità.
Meccanicamente derivata dagli altri modelli Classic, se ne distanzia sia filosoficamente che nel design , nella componentistica e nella cura costruttiva!
Farsi notare senza fare i fenomeni,...una VEDETTE in abito da sera!
OBIBOI.
Tuesday, October 03, 2017
SWM RS 440 GS
Sono anni che si parla di tornare agli stilemi delle fantastiche moto da regolarità anni 70 per mezzi dalle caratteristiche non racing, ma adatti ad usi vari tra i quali un fuoristrada di media difficoltà!
Le considerazioni "contro",sono frequentemente dettate dalla paura che moto del genere siano gradite solo a chi era ragazzo all'epoca e non capite dalle nuove generazioni!
Chi è "pro" le vedrebbe assolutamente bene per un ritorno alla moto, con un mezzo di facile uso ,poco impegnativo ma con un look fantastico!
SWM, uno dei Marchi più cari agli appassionati di fuoristrada con almeno mezzo secolo all'anagrafe, risorto qualche anno fa, ha in catalogo un modello denominato SILVER VASE come uno dei più invidiati 125 due tempi di metà anni 70, ma per la verità a parte il nome sono ben pochi i punti in comune tra le due moto!
Certo, non si possono più proporre i due tempi, ma sfruttando la componentistica dei modelli più performanti in Casa SWM , coniugandoli con motore e ciclistica della serie Classic e consacrando il tutto con un'estetica coinvolgente che rimandi direttamente alle SWM più belle di un tempo, di sicuro il riscontro da parte di una cerchia di appassionati ci sarebbe!
E poi chi l'ha detto che non piaccia anche alle nuove generazioni, a vedere i grandi successi dei remake in vari settori pare proprio che la rivisitazione ben fatta di auto,moto ed oggetti cult del passato sia assolutamente...gradita!
OBIBOI.
Friday, September 22, 2017
GARELLI 349 SCRAMBLER
Lo storico Marchio GARELLI, potrebbe tornare presto sul mercato delle due ruote!
Abbandonando il segmento degli scooter a basso costo, comincerebbe la sua nuova avventura con motociclette di cilindrata medio-piccola, ma di fascia Premium!
Il primo parto dovrebbe essere una deliziosa SCRAMBLER di circa 350cc. dedicata ai giovani motociclisti alle prime armi ma già sensibili ai trend più in voga!
Equipaggiata con un moderno monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido di provenienza Asiatica, la nuova GARELLI si presenterebbe come un mezzo di gusto classico ma raffinato, comprensiva di tutti gli elementi tipici della categoria e con una confezione di ottima qualità.
Non si sa ancora se le moto saranno assemblate in Italia, ma certamente la cura costruttiva sarà uno dei punti di forza del rinnovato Marchio.
Di seguito probabilmente una Cafè Racer e forse una Street Tracker!
Attendiamo ....fiduciosi!
OBIBOI.
Sunday, September 17, 2017
YAMAHA FZX 900 CONCEPT
La YAMAHA FZX 750 è stata una moto filosoficamente innovativa per il suo tempo (1986), una sorta di muscle bike che sposava le caratteristiche della prepotente V Max con quelle della sportiva FZ, con una confezione estetica alquanto originale e gradevole!
Una moto che suscitò notevolissimo interesse anche nella concorrenza, con molte Case che si misero a studiare modelli analoghi, che però non ebbero seguito commerciale!
Il successo in termini di vendita non fu straordinario in realtà, ma il modello può essere annoverato tra quelli che segnarono un'era e ancora oggi nutre una schiera di appassionati cultori!
Oggi YAMAHA potrebbe riproporre una nuova FZX, approfittando della parte tecnica della sua MT-09/XSR 900, presentando un mezzo che verrebbe sicuramente apprezzato sia come fruibilità che come immagine!
Un insieme di prestazioni, look coinvolgente e quell'allure glam anni 80 che ne farebbero certo una scelta vincente tra gli appassionati di motociclette con....personalità!
OBIBOI.
Una moto che suscitò notevolissimo interesse anche nella concorrenza, con molte Case che si misero a studiare modelli analoghi, che però non ebbero seguito commerciale!
Il successo in termini di vendita non fu straordinario in realtà, ma il modello può essere annoverato tra quelli che segnarono un'era e ancora oggi nutre una schiera di appassionati cultori!
Oggi YAMAHA potrebbe riproporre una nuova FZX, approfittando della parte tecnica della sua MT-09/XSR 900, presentando un mezzo che verrebbe sicuramente apprezzato sia come fruibilità che come immagine!
Un insieme di prestazioni, look coinvolgente e quell'allure glam anni 80 che ne farebbero certo una scelta vincente tra gli appassionati di motociclette con....personalità!
OBIBOI.
Friday, September 08, 2017
DUCATI DESMOBOBBER
E se la nuova annunciatissima Superbike V4 non fosse l'unica vera novità per EICMA 2017?
Se nell'ottica della Casa, di ampliare il suo pubblico, si andasse anche ad esplorare "territori" diversi da quelli abituali, fatti prevalentemente di sportività e performance?
Ecco, signori la DESMOBOBBER, dedicata ai Ducatisti dall'animo meno racing e più "Wild" ( anche se si intende un wild molto fashion e patinato)!
Super modaiola, facilissima e dal prezzo ,...avvicinabile, una techno bobber come non si era ancora vista, con molte parentele se vogliamo con la serie SCRAMBLER, sia filosoficamente che tecnicamente, pur se indirizzata ad un pubblico tutto suo!
E se non è una novità questa.....
OBIBOI.
Wednesday, July 05, 2017
ROYAL ENFIELD TRAILBLAZER BRIT LEGENDS
Pur essendo una Casa Indiana a tutti gli effetti, ROYAL ENFIELD non rinnega affatto le sue origini Britanniche, anzi le esibisce orgogliosamente.
Per rimarcare questi natali potrebbe addirittura dare vita a più di una serie speciale della prossima ipotetica TRAILBLAZER, dedicate alle icone del Motorsport Inglese.
Le moto sarebbero disponibili infatti in tre serie limitate, con le livree che nei decenni passati hanno vestito le più celebri e blasonate Formula 1 del Regno Unito.
Denominate BRIT LEGENDS, saranno ancora più curate nei dettagli delle sorelle "di serie", e saranno seguite da altre versioni commemorative sempre inerenti i miti del motorismo
Stay tuned!
OBIBOI.
HONDA FTR 500 CONCEPT
La nuova HONDA CMX 500 Rebel, è una motocicletta dalle caratteristiche e dall'estetica abbastanza "neutre", nel senso che si presta con non troppi cambiamenti a cambiare indole e filosofia , dallo sportiveggiante al custom, dall'off road al wild etc.
Proprio in virtù di queste doti , una variante giovane ed invitante potrebbe essere la FTR 500, remake di una moto che HONDA ha proposto per anni ( non in Europa) in versione monocilindrica da 223 cc.
Un modello chiaramente ispirato alle competizioni Flat Track, da cui trae l'estetica focalizzata dalle sovrastrutture contenute e dalle grandi tabelle portanumero laterali.
E' chiaro che le intenzioni competitive della FTR 500 in questione si fermano all'aspetto formale, tuttavia le doti di praticità,facilità d'uso e divertimento sono innegabili e se unite ad un look piacevole non possono che esserne esaltate!
OBIBOI.
Proprio in virtù di queste doti , una variante giovane ed invitante potrebbe essere la FTR 500, remake di una moto che HONDA ha proposto per anni ( non in Europa) in versione monocilindrica da 223 cc.
Un modello chiaramente ispirato alle competizioni Flat Track, da cui trae l'estetica focalizzata dalle sovrastrutture contenute e dalle grandi tabelle portanumero laterali.
E' chiaro che le intenzioni competitive della FTR 500 in questione si fermano all'aspetto formale, tuttavia le doti di praticità,facilità d'uso e divertimento sono innegabili e se unite ad un look piacevole non possono che esserne esaltate!
OBIBOI.
Monday, July 03, 2017
ROYAL ENFIELD TRAILBLAZER 400
Pragmatica ma senza rinunciare al glamour, solida senza essere rude, una moto capace di affrontare le strade di tutti i giorni, ma adatta anche a chi ne fa un uso sporadico ed essenzialmente ludico!
Dall'aspetto "fresco" senza assolutamente cadere nel ...giocattoloso!
Questa è una moto seria, costruita con tutti i crismi e collaudata sulle strade più impervie del mondo, anche se la si userà solo per arrivare in Facoltà!
Derivata dalla un pochino troppo rude HIMALAYAN, si ingentilisce quel tanto che basta per diventare una moto friendly, alla moda, adatta anche alle signorine!
Tre le colorazioni di lancio, le giovani e vivaci giallo/nero e rosso/bianco e la fascinosa black on black!
Innumerevoli le possibilità di personalizzazione per una Total Trail destinata al successo!
OBIBOI.
Monday, June 26, 2017
ROYAL ENFIELD CLUBRACER 400 R CONCEPT
Un gioiellino per autentici appassionati di moto...Inglesi!
Una vera sportiva dalla connotazione tipicamente British, asciutta e priva di fronzoli nel rispetto dei più tipici dettami di quelli che una volta erano i tratti caratteristici delle sportive d'oltremanica!
Certo non dimentichiamo che ROYAL ENFIELD oggi è un Marchio Indiano, ma l'anima rimane quella originaria del Regno Unito ed effettivamente la filosofia dei modelli RE è ancorata sempre legata alla tradizione!
Tuttavia , pur cercando di non tradire i concetti "ispiratori", l'evoluzione presto dovrà farsi strada anche nella gamma della Casa Indiana e sicuramente questo avverrà attraverso l'ampliamento della gamma basata sul propulsore ed il telaio dell'ultima arrivata HIMALAYAN 400!
Certamente i nuovi progetti avranno vita in Europa ma "pensati" per l'India, ma data la velocità a cui il mercato Indiano sta evolvendo, i nuovi prodotti avranno un "respiro" che andrà oltre il mercato interno del Far East!
Per il momento questa CLUBRACER 400R può solo far sognare gli appassionati di moto classiche di tutto il mondo!
OBIBOI.
Monday, June 12, 2017
HONDA FT 500 ASCOT CONCEPT
La HONDA FT 500 ASCOT venne alla luce nei primissimi anni 80 come versione dalle doti più marcatamente stradali della sorella da enduro XL.
Robustissima e parca nei consumi, dalle incredibili capacità di affrontare anche lunghi viaggi, semplicissima di manutenzione, dimensionalmente adatta anche al trasporto "comodo" del passeggero e dal look certamente non aggressivo ma comunque sobriamente elegante!
Oggi diremmo una moto "intelligente", ne sono sopravvissute parecchie, e dopo anni di oblio dove molti esemplari hanno subito orrende mutilazioni da sedicenti "preparatori" per trasformarle in pseudo scrambler etc., sono oggi ricercate nelle condizioni originali, da un discreto numero di appassionati cultori.
Questo potrebbe spingere HONDA a riproporre una moto che filosoficamente e perchè no anche formalmente ricordi da vicino questo modello.
Prendendo le mosse dalla base tecnica della bobber CMX 500 Rebel, la "nuova"FT 500 ASCOT se ne distanzia parecchio, in quanto moto più "seria" per nulla incline a mode momentanee, ma di enorme sostanza.
Una vera moto adatta a tutti e a tutti gli usi, priva di costosi e spesso inutili gadget, amichevole nell'uso, indistruttibile e soprattutto.....HONDA!
Un must per chi considera l'understatement di qualità, un...pregio!
OBIBOI.
Robustissima e parca nei consumi, dalle incredibili capacità di affrontare anche lunghi viaggi, semplicissima di manutenzione, dimensionalmente adatta anche al trasporto "comodo" del passeggero e dal look certamente non aggressivo ma comunque sobriamente elegante!
Oggi diremmo una moto "intelligente", ne sono sopravvissute parecchie, e dopo anni di oblio dove molti esemplari hanno subito orrende mutilazioni da sedicenti "preparatori" per trasformarle in pseudo scrambler etc., sono oggi ricercate nelle condizioni originali, da un discreto numero di appassionati cultori.
Questo potrebbe spingere HONDA a riproporre una moto che filosoficamente e perchè no anche formalmente ricordi da vicino questo modello.
Prendendo le mosse dalla base tecnica della bobber CMX 500 Rebel, la "nuova"FT 500 ASCOT se ne distanzia parecchio, in quanto moto più "seria" per nulla incline a mode momentanee, ma di enorme sostanza.
Una vera moto adatta a tutti e a tutti gli usi, priva di costosi e spesso inutili gadget, amichevole nell'uso, indistruttibile e soprattutto.....HONDA!
Un must per chi considera l'understatement di qualità, un...pregio!
OBIBOI.
Tuesday, June 06, 2017
MAHINDRA MOJO SUPERSPORT CONCEPT
Come potrebbe essere la da tanti giovani Indiani agognata versione sportiva della MAHINDRA MOJO?
La immaginiamo come una aggressiva ma elegante SUPER SPORT, che si differenzi dalle concorrenti dall'aspetto vagamente "giocattoloso", con un look più maturo e raffinato, più tendente alle realizzazioni Italiane ed Europee, piuttosto che rifarsi all'aspetto macchinoso e un pochino da transformer di certe realizzazioni.
Forte anche delle sue misure ergonomiche ben conformate, questa versione della MOJO entrerebbe di diritto tra le moto "vere", essendo molto ben equipaggiata a livello di componentistica e con le sue prestazioni certamente...adeguate,..alla cilindrata!
Certo un passo notevole nell'avanzare per entrare nel novero dei costruttori di motociclette di qualità!
OBIBOI.
Monday, June 05, 2017
MAHINDRA MOJO CAFE'RACER CONCEPT
La MAHINDRA MOJO, è una motocicletta molto ben strutturata e a cui la Casa Indiana ha posto una attenzione davvero grande nel collaudo e nella ricerca della massima affidabilità!
Ora però occorrerebbe dare alle motociclette di questo Marchio, anche un'allure più trendy e glamour per poter avvicinare ulteriormente le fasce più giovani ( e abbienti) del pubblico Indiano e anche quelle di eventuali mercati di esportazione!
A questo scopo, uno studio per una affascinante Cafè Racer, che porti in se tutte le caratteristiche e gli stilemi di una categoria che sta facendo proseliti in tutto il mondo, sarebbe sicuramente un bel segno di ...vitalità!
Basata tecnicamente sulla MOJO di serie, guadagna un assetto più sportivo, componentistica d'avanguardia e tutti gli elementi tipici delle migliori Cafè Racer, per soddisfare i gusti dei motociclisti più esigenti.
Un modello forse di nicchia, ma destinato a diventare un vero oggetto del desiderio per gli appassionati più giovani ed attenti , che sono poi coloro che decretano i successi di una Casa aldilà dei numeri di vendita!
OBIBOI.
Tuesday, May 30, 2017
BMW HP1 SPORT CONCEPT
Sembra manchi veramente poco perchè una vera invasione di motociclette di cilindrata attorno ai 300cc.,prevalentemente provenienti dalle emanazioni che le grandi Case hanno nel Far East, arrivi anche in Europa!
Si tratta di progetti di moto piuttosto evolute, ma dalla meccanica non troppo sofisticata, dai look moderni e gradevoli, declinati nei vari generi e studiate principalmente per i mercati Sudamericani e interni, ma con un occhio attento anche a quelli occidentali, dove ci si aspetta un forte incremento per mezzi che siano meno costosi e prestazionali!
E come sempre accade, ci sarà chi proporrà la moto che ambisce a diventare la reginetta della categoria!
BMW Motorrad, è stata tra le prime in Europa a lanciarsi in questa scommessa, ha già presentato un paio di modelli della sua serie G,( monocilindriche da 310 cc.), che per il momento sembrano non entusiasmare il pubblico!
Così per "muovere" le acque, potrebbe calare l'asso di una piccola ma pepatissima supersportiva, tale da agitare gli animi degli appassionati.
La HP1, potrebbe essere il modello deputato a fare da punto di riferimento per la categoria.
Derivata dalla "base" delle altre G, è però completamente rivista in Germania, dotata di componentistica al top, di un motore superprestazionale e da un'estetica da pura racer.
Certo, il prezzo smentirà tutti i buoni propositi fatti con il "downsizing" di avere moto più economiche, ma in fin dei conti si tratterà di una "vera" BMW curata dal reparto Motorsport, per cui.......
OBIBOI.
Thursday, May 25, 2017
BMW G 310 CLASSIC GS CONCEPT
Non vorremmo risultare polemici nel ribadire che molto probabilmente BMW Motorrad, nel concepire i modelli della sua serie "piccola", abbia fatto troppo affidamento sul prestigio del Marchio e curato invece meno i prodotti!
Tuttavia osservando la versione GS della sua G 310, non si può che rimanere perplessi della scarsa qualità percepita di questa moto, addirittura inferiore al modello naked che già non brillava!
Ripetiamo,meccanicamente e tecnicamente non mettiamo assolutamente in dubbio la bontà di questi mezzi, ma lo scarso appeal estetico è...palpabile!
Inoltre riguardo alla piccola GS anche la scelta "filosofica" ha i suoi limiti, ha senso proporre una mini/maxi endurona stradale che aldilà dell'aspetto esteriore ( oltretutto non centrato), non offre certo le prestazioni da grande viaggiatrice instancabile delle sorelle di grossa cilindrata? Mah!
Sicuramente una bella scrambler agile e leggera, magari con un look che rimandi alla mente la "vera"originale GS, curata nelle dotazioni e nei particolari sarebbe stata più consona alla cilindrata e più gradita a chi vuole una BMW che non sembri un...giocattolo!
OBIBOI.
Tuttavia osservando la versione GS della sua G 310, non si può che rimanere perplessi della scarsa qualità percepita di questa moto, addirittura inferiore al modello naked che già non brillava!
Ripetiamo,meccanicamente e tecnicamente non mettiamo assolutamente in dubbio la bontà di questi mezzi, ma lo scarso appeal estetico è...palpabile!
Inoltre riguardo alla piccola GS anche la scelta "filosofica" ha i suoi limiti, ha senso proporre una mini/maxi endurona stradale che aldilà dell'aspetto esteriore ( oltretutto non centrato), non offre certo le prestazioni da grande viaggiatrice instancabile delle sorelle di grossa cilindrata? Mah!
Sicuramente una bella scrambler agile e leggera, magari con un look che rimandi alla mente la "vera"originale GS, curata nelle dotazioni e nei particolari sarebbe stata più consona alla cilindrata e più gradita a chi vuole una BMW che non sembri un...giocattolo!
OBIBOI.
Monday, May 22, 2017
MOTO GUZZI V9 SPIRITO SPORTIVO
Inevitabile che prima o poi MOTO GUZZI proponga una versione stradale sportiveggiante della sua V9.
Chiaramente ci piacerebbe una moto tanto per cambiare, un pochino più "pepata", che coniughi tradizione e passione, tecnica classica e componentistica al top, "legate" da un aspetto che possa far battere il cuore dell'appassionato!
La immaginiamo con un assetto di guida non estremo, tipo Superbike Americane anni 80, una moto aggressiva ma che non incuta timore, dimensionata per tutte le stature, ottima per andarci a fare le gite ma pessimo cliente per tutti sui percorsi guidati,...una moto come quelle degli anni 80 insomma!
Certo con i tabelloni portanumero e gli scarichi racing rimanda subito alla mente le gare AMA, ma anche nella versione street legal il suo SPIRITO SPORTIVO sarebbe evidente e ..sicuramente gradito all'appassionato Guzzista!
OBIBOI.
Thursday, May 18, 2017
YAMAHA XJR 1300 YARD BUILT AMA Spec.
Una interpretazione della YAMAHA XJR 1300 per il programma YARD BUILT, ma che prefigura l'arrivo di una nuova nicchia o se volete moda, che vedrà nel prossimo futuro la riscoperta delle SUPERBIKE in versione AMA. ( American Motorcyclist Association)
Agli inizi degli anni 80 negli USA erano in gran voga le competizioni per motociclette derivate dalla serie, ed essendo in quel periodo principalmente modelli che oggi noi chiameremmo...naked, le moto più in voga, erano appunto queste che si sfidavano sui circuiti Nordamericani!
Palestra di grandi Campioni che poi si distinsero anche nel Motomondiale come Spencer,Lawson etc. etc.
HONDA, SUZUKI e KAWASAKI le contendenti dei primi anni, a cui si aggiunse YAMAHA qualche tempo dopo.
Le moto in questione erano caratterizzate da un aspetto a prima vista molto simile ai modelli normalmente acquistabili in concessionaria, anche se poi in realtà le macchine ufficiali erano sofisticatissimi prototipi abilmente camuffati.
Comunque il fatto di assomigliare molto a modelli di serie, con dotazioni tecniche pregiate e con in più enormi tabelle portanumero , faranno si che presto questa tipologia inneschi sicuramente un trend tra i motociclisti più attenti e...modaioli.
OBIBOI.
Tuesday, May 16, 2017
BMW G310 CLASSIC RACER CONCEPT
La nuova serie "piccola" di BMW Motorrad è appena uscita, ma già suscita parecchie perplessità riguardo a quello che dovrebbe o potrebbe essere il suo successo commerciale!
Questi dubbi sono principalmente ( tanto per cambiare), sull'aspetto estetico di questi modelli che ai più appare di design non abbastanza attraente, dalla filosofia piuttosto debole e infine dalla confezione decisamente..cheap!
Punti ovviamente troppo importanti perchè il Marchio Tedesco non rivaluti le sue posizioni.
Quindi, probabilmente una corsa ai ripari ci sarà, e fatta salva la parte tecnica di cui nessuno dubita, la presentazione di modelli più accattivanti e di forte personalità dovrebbe avvenire presto.
Come ad esempio una "sorellina" della R 1200 Nine-T Racer, denominata CLASSIC RACER, una motocicletta che coniughi elementi classici, moderni e trendy e che faccia veramente sentire il giovane appassionato a cavallo ad una ..."vera" BMW!
Sicuramente ci sarebbe un incremento nel prezzo d'acquisto, ma data la decisamente miglior qualità percepita e il design coinvolgente avrebbe certamente successo tra coloro che vogliono entrare nel mondo delle moto BMW.
OBIBOI.
Monday, April 10, 2017
SUZUKI SUPERKATANA DESIGN DEVELOPMENT
Serie di sketches di...studio .. del design per un ritorno in grande stile della mitica SUZUKI KATANA.
OBIBOI.
Thursday, March 30, 2017
MAHINDRA ENERGO 110
Pur puntando molto su modelli di classe Premium per il futuro della propria gamma, MAHINDRA 2 Wheelers per il momento non dovrebbe abbandonare del tutto la categoria delle moto "basiche", dove pur non essendo leader, ha sempre avuto discreti riscontri di mercato.
Così il suo modello CENTURO,nelle numerose varianti, potrebbe presto avere un erede dal look più moderno, pur rispettando assolutamente le caratteristiche proprie di questo tipo di motocicletta.
La nuova ENERGO, si presenta con linee più pulite e decise, modernizzando di fatto tutto il mezzo.
Declinato in tre varianti BASIC,GOLD e SPORT a seconda dell'equipaggiamento tecnico e delle finiture, non avrà un innalzamento sensibile del prezzo per continuare a rendere competitiva questa creazione MAHINDRA.
OBIBOI.
BSA FIREBIRD SCRAMBLER 300 CONCEPT
Naturalmente anche BSA avrà in gamma la sua "piccola" scrambler, sempre su base MAHINDRA MOJO, con connotazione estetica molto...Seventies!
La FIREBIRD SCRAMBLER 300!
OBIBOI.
MAHINDRA MOJO SCRAMBLER CONCEPT
MAHINDRA 2 Wheelers, emanazione del colosso Indiano dedicata ai veicoli a due ruote, pare abbia deciso la sua politica aziendale futura!
Diminuire le risorse dedicata alla mobilità di massa, fatta di motocicli economici e scarsamente tecnologici, per dedicarsi a motociclette e scooter di categoria Premium, mercato molto in ascesa in India e regioni dell'Area Asiatica!
MAHINDRA ha già in catalogo la MOJO, strutturata motocicletta da 300cc., a cui ha dedicato molta cura nello sviluppo e nel collaudo ,ora è in vendita e molto ambita ed apprezzata dai giovani Indiani!
Viene così naturale , aspettarsi delle varianti al modello base, forti anche del fatto che la moto ben si presta a coprire più di una categoria nel panorama delle tipologie motociclistiche!
Per la verità recentemente si sono viste un paio di "studi" su base MOJO, riferite ad una fuoristrada adventure, chiaramente pensata per contrastare la ROYAL ENFIELD HIMALAYAN, ed una sorta di scrambler stradale dal sapore vagamente cafè racer, che francamente sembrano ancora troppo "acerbe" ed improvvisate per essere prese seriamente in considerazione!
Proponiamo invece una MOJO SCRAMBLER che possa soddisfare un pubblico esigente, che voglia distinguesi con una moto funzionale e pratica ma anche attraente e che possa gratificare il proprietario anche come status symbol.
Quindi ruote a raggi con pneumatici artigliati delle misure consone ad una vera scrambler, scarichi rialzati, protezione per il motore e tutti quegli interventi estetici per renderla assolutamente inconfondibile.
Certo , probabilmente il prezzo sarà più alto rispetto alla MOJO stradale, ma sicuramente il value for money sarà appagato.
E non è escluso che una moto del genere possa avere successo anche in mercati non ancora nel mirino di MAHINDRA.
OBIBOI.
Monday, March 27, 2017
BSA LIGHTNING 300 CONCEPT
Il colosso Indiano dell'automotive MAHINDRA, ha recentemente acquisito due storici e prestigiosi Marchi motociclistici Europei , JAWA e BSA!
Mentre JAWA sebbene con alterne fortune sia stata negli anni sempre presente in alcuni mercati, BSA ( Birmingham Small Arms), nonostante la sua grande notorietà fino a fine anni 70 come vera icona del motociclismo Britannico era decisamente finita nel dimenticatoio.
In attesa dello studio e relativa produzione di motociclette BSA di cilindrata medio alta come annunciato dalla nuova proprietà, un primo tangibile segno della rinascita del Marchio, potrebbe essere una bella 300cc. , cilindrata molto in voga attualmente.
La moto deriverebbe direttamente dalla MAHINDRA MOJO, da cui erediterebbe quasi completamente la parte tecnica, implementata di alcune particolarità specifiche come ruote e freni!
Ma è ovviamente nell'aspetto che la "nuova" BSA si differenzierebbe dalla sorella Indiana!
Design molto sobrio e "very British", con evidenti richiami ai modelli BSA dei primi anni 70, da cui riprenderebbe anche la denominazione...LIGHTNING!
Una moto classica, con una bella sella comoda, manubrio rialzato, strumentazione analogica e ruote a raggi.
Senza parvenze modaiole da cafe racer o simili, una vera moto che incarni lo spirito delle BSA anni 70.
Data l'ottima base di partenza, molto ben collaudata e generosamente dimensionata, non potremmo che aspettarci un ottimo successo, qual'ora venisse realmente proposta!
Speriamo.
OBIBOI.
Tuesday, March 21, 2017
HYOSUNG GD 300 S CONCEPT
La KR Motor è una Casa motociclistica Coreana , in Europa nota come HYOSUNG.
I suoi modelli più conosciuti, da noi sono i COMET, nelle cilindrate da 125 a 650, che montano motorizzazioni di derivazione SUZUKI su ciclistiche oneste, con connotazioni stilistiche non particolarmente attraenti ma tutto sommato accettabili.
Dal 2014 ha poi in gamma una naked sportiva da 250 cc. modernamente concepita ed equipaggiata che ha buoni riscontri nei mercati in cui viene proposta, ma che onestamente risulta un pochino "cruda" nel look per il pubblico occidentale!
In questa ottica e per elevare il livello di immagine del Marchio, HYOSUNG potrebbe presentare un nuovo modello quantomeno a livello di prototipo!
Con cilindrata elevata alla soglia dei 300cc. la nuova GD -S si mostra come una vera belvetta sportiva , mostrando stilemi modernissimi ed in linea con le ultime tendenze.
Compatta ma discretamente "abitabile" anche per l'utenza Europea, se proposta ad un prezzo in linea con la concorrenza, non dovrebbe faticare a trovare la sua quota di mercato, in virtù della sua dotazione tecnica e dell'appeal estetico.
OBIBOI.
I suoi modelli più conosciuti, da noi sono i COMET, nelle cilindrate da 125 a 650, che montano motorizzazioni di derivazione SUZUKI su ciclistiche oneste, con connotazioni stilistiche non particolarmente attraenti ma tutto sommato accettabili.
Dal 2014 ha poi in gamma una naked sportiva da 250 cc. modernamente concepita ed equipaggiata che ha buoni riscontri nei mercati in cui viene proposta, ma che onestamente risulta un pochino "cruda" nel look per il pubblico occidentale!
In questa ottica e per elevare il livello di immagine del Marchio, HYOSUNG potrebbe presentare un nuovo modello quantomeno a livello di prototipo!
Con cilindrata elevata alla soglia dei 300cc. la nuova GD -S si mostra come una vera belvetta sportiva , mostrando stilemi modernissimi ed in linea con le ultime tendenze.
Compatta ma discretamente "abitabile" anche per l'utenza Europea, se proposta ad un prezzo in linea con la concorrenza, non dovrebbe faticare a trovare la sua quota di mercato, in virtù della sua dotazione tecnica e dell'appeal estetico.
OBIBOI.
Wednesday, March 15, 2017
TVS APACHE NEXT 180 CR CAFE' RACER CONCEPT
Una minacciosa Cafè Racer dai bagliori metallici, potrebbe essere la proposta ...speciale,..di TVS da proporre agli appassionati Indiani più smaliziati e orientati alle tendenze occidentali.
Derivata dall'ipotetica nuova APACHE NEXT 180, ne riprende la parte tecnica integrandola di elementi di pregio e arricchendola del fascino tipico delle Cafè Racer!
OBIBOI.
Tuesday, March 14, 2017
TVS APACHE NEXT 180 CONCEPTS
Nell'intento di rinvigorire la sua gamma , l'Indiana TVS, potrebbe cominciare a studiare gli eredi degli attuali modelli in modo da essere pronta per le nuove sfide di mercato!
Per cominciare potrebbe essere la gamma APACHE 180 , punto di forza della Casa, a venir presto rimpiazzata da una serie di nuovi modelli.
Modelli prefigurati da una serie di CONCEPT, denominati APACHE NEXT, che ne delineano le linee guida in maniera molto plausibile!
Niente ingenue e velleitarie forme da "scuola di design", bensì linee accattivanti ma decisamente ergonomiche e...realistiche!
Motociclette moderne, ottimamente equipaggiate e strutturate per essere anche validi modelli da esportazione!
Ciclisticamente evolute, mantengono l'unità motrice della progenitrice che già fornisce prestazioni e consumi in linea con le aspettative della clientela a cui è dedicata.
Declinata in tre versioni ,la naked RN, la semicarenata RS e la sportivissima RSR, queste nuove APACHE NEXT, una volta affinate per la grande produzione, sembrano davvero destinate a far crescere ancora il marchio TVS sia in termini di numeri che come... immagine!
OBIBOI:
Wednesday, March 08, 2017
TVS APACHE 310 CR CONCEPT
Una coinvolgente deliziosa piccola CAFE' RACER, definita con tutti i crismi che la tipologia impone!
Un gioiellino di 313 cc. che innalzerebbe notevolmente l'asticella tra i modelli di moto più ambiti in India e nei suoi mercati d'esportazione!
Pensata attorno al modello che TVS produce per BMW, se ne distanzia decisamente sia a livello di componentistica che di...filosofia.
Questa è una moto di classe Premium che si avvicina molto agli ambiti modelli Europei e Giapponesi di grossa cilindrata, per look e finiture, ma le coniuga con una cubatura e con prestazioni più nell'ottica dei mercati Asiatici.
Potrebbe essere una avanguardia di nuove generazioni di motociclette Made in India, sempre più votate alla gratificazione del pubblico giovane e all'aspetto ludico che , come è avvenuto fino ad oggi, al mero...trasporto.
E' chiaro che, chi sarà la prima Casa Indiana ad intraprendere questo tipo di scelta, potrebbe diventare davvero un Marchio Internazionale, con diffusione dei suoi prodotti a livello .... globale.
OBIBOI.
Monday, March 06, 2017
TVS APACHE 310 SCR CONCEPT
Non potrà mancare nella gamma di TVS,la proposta per il pubblico attento ai trend più in voga!
Una SCRAMBLER dalla connotazione molto sportiva e dal look accattivante.
Basata ovviamente anch'essa sulla base comune con la BMW G 310, accede però a modifiche consistenti rispetto al modello stradale, riguardanti principalmente la ciclistica e l'abitabilità, oltre alla caratterizzazione estetica improntata all'off-road anche di buon livello.
Modello che anche in occidente potrebbe avere un'ottima accoglienza, data l'evidente cura del prodotto e perchè no la...parentela,..con il noto marchio Germanico.
OBIBOI.
Friday, March 03, 2017
TVS APACHE 310 RR CONCEPT
Non è un segreto che nell'ottica del downsizing delle cilindrate atto ad allargare la propria gamma, BMW Motorrad abbia avviato una stretta collaborazione con l'Indiana TVS!
Il primo parto della partnership è stata come sappiamo la naked G310, monocilindrica sportiveggiante che presto raggiungerà le concessionarie.
E' quindi molto probabile che , magari in mercati non direttamente concorrenti, anche TVS voglia spingere la propria proposta, stante l'interesse in tutto il mondo per questa tipologia di cilindrata.
La APACHE 310 RR sarà una sportivissima carenata, assolutamente dotata a livello di componentistica, di aspetto raffinato e decisamente attraente.
Sarà un modello che nelle intenzioni della Casa, dovrà diventare l'oggetto del desiderio per i giovani Indiani, e fare proseliti anche nei mercati d'esportazione.
Certo, data l'accuratezza della costruzione, il prezzo risulterà alto per gli standard Asiatici, ma d'altra parte le tendenze anche in quelle regioni sono queste, oramai le motociclette non sono più viste solo come utili mezzi di locomozione ma anche status symbol da esibire e di cui godere.
Nulla poi vieta che data l'ottima e moderna "base" tecnica, altre tipologie di moto possano nascere dalla stessa piattaforma!
Vedremo se poi magari in futuro BMW non decida di avvalersi di TVS in maniera ancora più...stretta!
OBIBOI.
Wednesday, March 01, 2017
TVS 180 APACHE SCR SCRAMBLER CONCEPT
TVS Motor Company,è il terzo produttore Indiano di motoveicoli ed esporta i suoi prodotti in oltre sessanta Paesi nel mondo!
Per anni in joint-venture con SUZUKI, se ne è staccata nel 2001 e da allora è un costruttore per proprio conto, pur vantando collaborazioni con altri Marchi, tra i quali ultimamente BMW.
Per quello che riguarda i prodotti per il mercato interno e Asiatico in generale ,attualmente crediamo ci sia bisogno di aggiornare ed evolvere la gamma dei suoi motocicli!
Operazione non facile visto che è sempre ostico staccarsi da consolidate posizioni sia tecniche che di vendita, ma che ciclicamente, con l'evolversi delle situazioni diventa imprescindibile se si vuole rimanere nelle posizioni alte del mercato!
Anche TVS, in occasione di Saloni e Moto Shows, presenta a volte motociclette che vogliono prefigurare il futuro, ma che onestamente sembrano solo esercizi diciamo...stilistici, peraltro finora non troppo entusiasmanti..
Auspicheremmo invece la produzione di motociclette di aspetto e filosofia ."moderna", ma decisamente realistica e pronte ad esaudire le esigenze di una clientela che naturalmente guarda all'Occidente, come faro illuminante per le nuove tendenze.
Ad esempio una ben strutturata scrambler, che sfrutti la motorizzazione da 180cc. del modello APACHE, ma in un contesto ciclistico ed ergonomico più al passo con i tempi, che strizzi l'occhio ai prodotti più in voga in Europa e USA e che potrebbe dar vita oltre che ad una nuova gamma anche ad un discorso evolutivo d'immagine del Marchio.
Certo, rispetto al CONCEPT ipotizzato, per ragioni di costo magari per freni e sospensioni, si può pensare a elementi più economici, ma sostanzialmente resta assolutamente prioritario il fatto che per restare leader in mercati in evoluzione esponenziale, ci sia necessità di motociclette attraenti ,appetibili e...di moda!
Pensare di poter vendere in centinaia di migliaia di pezzi, progetti Giapponesi di venti o trenta anni fa, non è più pensabile nemmeno in India e in tutto il Far East!
Ma siamo sicuri che TVS questo lo abbia capito benissimo e aspettiamo di vedere le sue nuove proposte, perchè no, magari anche da noi.
OBIBOI.
Friday, February 24, 2017
ROYAL ENFIELD 400 "COBRA"
Sicuramente la ROYAL ENFIELD nel concepire la sua ultima creatura, la HIMALAYAN, ha puntato molto sulle doti richieste ad un mezzo per il mercato Indiano!
Robustezza, praticità,semplicità ed economicità!
Doti senz'altro apprezzate in tutto il resto del pianeta, ma forse la Casa Indiana ( di origine Britannica), ha trascurato oltremodo l'aspetto estetico della moto, aspetto fondamentale nei "viziati" mercati occidentali!
Così, per non farsi sfuggire opportunità di vendita in Europa, ma soprattutto negli USA, presto dovrà declinare il suo modello più recente in forme estetiche meno pragmatiche e più consone ai gusti e alle tendenze più in voga tra i giovani Americani!
In effetti una scrambler, poco impegnativa in termini di prezzo e di prestazioni, che possa essere sia mezzo di trasporto che da divertimento, magari per belle scorribande nel deserto, che esteticamente rimandi alle prime moto di questo tipo, con chiare riminescenze...British,....avrebbe certamente successo in Nordamerica,...e non solo!
Se proposta ad un prezzo concorrenziale, potrebbe senz'altro fare "piazza pulita" nella categoria delle medie cilindrate provenienti dal Far East, forte di un marchio prestigioso e di contenuti certamente interessanti!
Chissà quando vedremo le prime "COBRA" anche da noi!
OBIBOI.
Tuesday, February 21, 2017
HERO RAMPAGE CONCEPTS
Pur non essendo troppo conosciuto in Europa, HERO
MOTOR CORP.è il Marchio motociclistico che produce e vende più veicoli a due
ruote nel...mondo!
Ovviamente il mercato principale è quello nazionale
Indiano e Asiatico in generale, dove è giustamente considerato l'indiscusso
leader, soprattutto per i motocicli di gamma economica, principali mezzi di
locomozione personale dell'area!
Tuttavia anche in India il mercato motociclistico
sta evolvendo molto velocemente e cresce sempre più la richiesta di veicoli
meno votati all'uso utilitario e più gratificanti in termini sia di prestazioni
che di status symbol, principalmente tra i giovani!
Questo, oltre a mire di mercato espansionistiche
soprattutto in America Latina, potrebbe portare HERO ad allargare e migliorare
la gamma dei suoi modelli...Premium!
Si sono già visti alcuni Concept di motociclette in
occasione di Saloni e Motor Show orientali a marchio HERO, ma ad onor del vero,
alcuni sembrano troppo "futuristici" per le attuali esigenze dei mercati in cui
l'azienda opera, altri potrebbero scontrarsi con realizzazioni giapponesi , che
possono vantare già notevole esperienza e presenza nei settori
specifici!
Per meglio restare nel reale e operando la
strategia dei passi ben ponderati invece, HERO potrebbe in tempi
sufficientemente rapidi, presentare una gamma di moto decisamente appetibili ed
attraenti sia per i clienti Indiani che per l'esportazione!
La nuova gamma di monocilindriche da circa 220cc. (
cilindrata molto in voga in India), prenderebbe il nome di RAMPAGE, e si
articolerebbe sin dall'inizio in quattro modelli!
Se il propulsore è esattamente quello dell'attuale
modello KARIZMA, la ciclistica sarebbe tutta nuova e decisamente evoluta e
moderna, con reparto sospensioni decisamente migliorato, freni efficientissimi e
ruote e pneumatici maggiorati e da 17", come la migliore
concorrenza!
La stessa moto verrebbe declinata in quattro
categorie esteticamente distinte, una naked modernissima,una scrambler, una cafè racer ed una sportiva semicarenata.
Sebbene molto diverse tra loro, più del 90% dei
componenti sarebbero in comune, generando così una grande sinergia ,
contenimento degli investimenti e del prezzo al pubblico.
Fondamentale la componente estetica, calibrata per
soddisfare una consistente massa di pubblico, senza eccessi stilistici e con
grande qualità percepita.
Design sobrio, distinto ed elegante, per una serie
di motociclette che lancerebbero certamente HERO tra le scelte di chi vuole un
prodotto che si...distingua!
OBIBOI.
Subscribe to:
Posts (Atom)