Thursday, November 25, 2021

KOVE EXCELLE 525 RR CONCEPT


Prefigurazione per l'ipotetica versione sportiva della bicilindrica , ora con motore con cubatura aumentata, per KOVE  ( Marchio Tibetano già conosciuto come COLOVE).

In pratica la versione personalizzata della moto con base tecnica comune che un altro noto produttore Asiatico fornisce a vari costruttori Cinesi e non.

La KOVE 525 CONCEPT si distinguerebbe per l'estetica estremamente aggressiva e la componentistica di alta qualità di provenienza occidentale, che la porrebbero come modello Premium tra le sportive sul mercato interno, ma anche in quelli di esportazione per la Casa.

Un ulteriore tassello nella gamma di KOVE, che si dimostrerebbe molto dinamica nelle proposte, sempre più votate al mercato globale con prodotti validi ed appetibili.

OBIBOI.

Tuesday, November 23, 2021

TRIUMPH TRIDENT 660 RR


Di sicuro non sara' a EICMA 2021, ma la versione sportiva della media tricilindrica Inglese supponiamo sia nei piani TRIUMPH.

Ci aspettiamo una moto che sappia mixare soluzioni tecniche pragmatiche con altre innovative nel tipico atteggiamento Anglosassone, quindi telaio tradizionale, ma estetica all'avanguardia con tanto di soluzioni aerodinamiche all'ultimo grido, componentistica al top, ma posizione di guida non esasperata, propulsore potente ma trattabile, in definitiva una sportiva ottima su strada , ma adatta anche alla pista,...senza esagerazioni.

Leggera come una bicilindrica di pari cilindrata, ma più potente , facile ed intuitiva ma con ...grinta.

Nuova TRIDENT 660 RR,.....destinata ad essere un best seller?

OBIBOI.

Wednesday, November 17, 2021

VOGE 525 RR CONCEPT



Sembra ormai assodato che presto VOGE, il Marchio Premium di LONCIN, presenterà un nuovo modello, quasi certamente una naked sportiva, equipaggiata da un nuovo bicilindrico da 525cc. che andrà via via a soppiantare l'unità da 471cc. presente in alcuni modelli della gamma oltre che in un numero infinito di moto di altri Marchi.

Supponiamo quindi che in un secondo momento , detto propulsore potrà muovere anche una moto più sportiva, molto più sportiva, per la felicità degli smanettoni Cinesi e di tutti quei Paesi dove VOGE commercializza i propri prodotti.

A dispetto di una ciclistica di disegno tradizionale, ci piacerebbe che la nuova 525 RR  avesse componentistica di livello e con soluzioni racing come il monobraccio posteriore, estetica superaggressiva e peso molto contenuto, per permettere ai circa 55CV del propulsore di esprimere prestazioni molto soddisfacenti e divertire efficacemente i giovani riders.

E anche nel Vecchio Continente potrebbe avere successo tra gli appassionati che non possono o non vogliono investire somme ingenti per moto troppo potenti ed impegnative.

OBIBOI.

Wednesday, November 10, 2021

HAOJIN HJ 650 -X













E' un dato di fatto che la categoria motociclistica più in auge in questo periodo sia quello delle cross-over o adventure che dir si voglia.

 Avviene per qualsiasi cilindrata  ma è significativo di certo il grande successo commerciale e di critica per i modelli di cilindrata media attorno ai 650/700cc., che a fronte di un prezzo accessibile per le realizzazioni meno sofisticate, offrono molto in termini di appariscenza ma anche di facilità d'uso e divertimento.

Questo ovviamente ha fatto si che moltissimi produttori Asiatici si siano affrettati a sfornare svariate proposte di modelli dotati di  motorizzazioni  di questa cubatura ma con look da grandi ed inarrestabili viaggiatrici o anche ultimamente da macchine da rally/raid.

Certo le prime realizzazioni sembravano caricature dei prestigiosi modelli Europei e Giapponesi più famosi, ma ora, grazie anche al coinvolgimento dei maggiori Studi di progettazione Occidentali, molte Case cominciano a presentare prodotti assai interessanti e gradevoli, sia per il mercato interno che per l'esportazione.

HAOJIN è un Marchio Cinese non conosciuto da noi che propone una vasta gamma di motociclette utilitarie e scooter di piccola cilindrata , ma che probabilmente dovrà convertire come tutte le Case di quella regione del mondo, parte della propria produzione alla realizzazione di moto più votate all'aspetto ludico e sportivo che a quello prettamente di mezzi di spostamento individuale.

La HJ 650 -X che proponiamo e che precisiamo non ha nessuna attinenza a fonti ufficiali o coinvolgimento diretto della Casa, ma che è solo frutto di un nostro pensiero autonomo sebbene presenti caratteristiche plausibili, sarebbe una ben strutturata bicilindrica raffreddata a liquido da 650cc. la cui parte tecnica, così come avviene per il modello stradale della stessa Casa, è strettamente derivata da quella di un noto modello di un Marchio Jap che ha il verde come colore caratteristico.

Misure ergonomiche adatte a tutte le taglie, molto ben dotata a livello di componentistica , con una veste estetica che pur interpretando i canoni della categoria si presenta personale ed accattivante,  un serbatoio di buona capienza, una sella comoda anche per due e la possibilità di carico davvero elevata data dalle borse laterali e dal bauletto in alluminio, avrebbe tutte le caratteristiche indispensabili per una piccola/grande globetrotter, ma anche per una moto da usare quotidianamente con soddisfazione.

Una moto che potrebbe sancire il debutto della Casa Cinese tra i produttori di moto di ottimo livello con un mezzo serio, ben concepito, gradevole e solido e che potrebbe essere alternativo con un prezzo di acquisto assolutamente vantaggioso a mezzi analoghi di brand più prestigiosi ma decisamente più "salati".


OBIBOI.


Wednesday, November 03, 2021

CAGIVA C-70 RACE CONCEPT



C'è stato un tempo in cui le Case motociclistiche Italiane erano guidate da proprietari competenti ed appassionatissimi che orgogliosamente cercavano di essere sempre i primi a proporre modelli nuovi ed intriganti, magari a volte soprassedendo alle logiche dei costi e delle opportunità del mercato, spesso solo per il semplice ma impagabile gusto di avere in gamma il prodotto migliore.

Di certo uno di questi è stato Claudio Castiglioni, protagonista negli anni 80 90 della scena motociclistica  Italiana essendo a capo di un Gruppo che raccoglieva molti dei Marchi più prestigiosi .

Naturalmente i tempi cambiano, mille vicissitudini,fortune alterne ,etc. etc., sta di fatto che oggi il Marchio che segnò l'esordio imprenditoriale dei fratelli Castiglioni nelle moto e cioè CAGIVA ( che ricordiamo sta per CAstiglioni GIovanni VArese) è da parecchi anni praticamente inattivo, anche se ultimamente la nuova proprietà sembra voglia deputare a questo brand , la produzione di motociclette...elettriche.

Quello che probabilmente gli appassionati vorrebbero invece sarebbe una bella sportiva bicilindrica da circa 700cc. , con almeno cento cavalli, superleggera e dotatissima sul piano ciclistico.

Un mezzo compatto ed aggressivo che si ponesse in cima alla categoria delle medie sportive sia in termini prestazionali che di appeal estetico, magari dal costo elevato ma dal carisma unico, accentuato anche dal solo colore disponibile, il rosso delle 500 da Gran Premio.

Ecco la CAGIVA C-70 RACE CONCEPT....sogno irrealizzabile.

Peccato.

OBIBOI.